Come si svolgerà il Convegno?

Il 13 settembre 2019 si svolgerà a Roma il Convegno internazionale dal titolo Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. www.CompetenzeStrategiche.it: Strumenti e Applicazioni. L'evento si terrà presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli studi Roma Tre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (Aula Volpi, via del Castro Pretorio 20, Roma).

Iscriviti al convegno


Motivazione

La piattaforma CompetenzeStrategiche.it, sviluppata nell’ambito di alcuni progetti di ricerca coordinati da Michele Pellerey e sostenuti dal CNOS-FAP (2010-2018), è un ambiente on line che fornisce una serie di strumenti finalizzati a

  • promuovere lo sviluppo di processi di autovalutazione e conoscenza di alcune competenze strategiche,
  • favorire l’analisi dei fabbisogni formativi, l’orientamento e lo sviluppo professionale di giovani e adulti nello studio e nel lavoro.

Inoltre, si propone di accompagnare docenti e formatori nell’applicazione degli strumenti con materiali di supporto all’azione educativa e didattica.

In questi anni è molto cresciuto il numero degli utenti della piattaforma CompetenzeStrategiche.it. Scuole e istituti dei diversi ordini e gradi, centri per la formazione professionale e l’orientamento, università e ricercatori, consulenti ed esperti di orientamento hanno utilizzato i questionari proposti in CompetenzeStrategiche.it in diverse attività didattiche, di ricerca e consulenza orientativa. Attualmente, risultano iscritti circa 400 Istituti e Centri e sono stati compilati oltre 30 mila questionari.

Il convegno internazionale che si terrà il 13 settembre ha l'obiettivo di mettere a confronto esperienze di ricerca e applicazione degli strumenti della piattaforma nei diversi contesti scolastici, formativi e professionali.


Call for paper

La Call intende raccogliere e mettere a confronto le migliori esperienze e applicazioni, con il duplice obiettivo di verificare l’utilizzabilità e l’efficacia degli strumenti e le modalità di utilizzo in contesto educativo, formativo e di orientamento e al tempo stesso raccogliere suggerimenti per ulteriori sviluppi. Si invitano pertanto ricercatori, docenti, orientatori, utilizzatori e fruitori a presentare le proprie esperienze riferibili all’uso della piattaforma CompetenzeStrategiche.it.


Invio degli abstract

Coloro che intendono presentare una relazione sono invitati a far pervenire le proposte di candidatura e un abstract di massimo 1.000 battute, utilizzando il format allegato, all’indirizzo indicato. Si fa presente che il tempo a disposizione per ciascun relatore è di max. 15 minuti. L'abstract dovrà essere inviato entro il 30 giugno 2019.


Programma del convegno (bozza)

9:00 Registrazione
9:30 Saluti istituzionali Lucia Chiappetta Cajola, Prorettrice vicaria Università Roma Tre Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Roma Tre Luigi Enrico Peretti, Direttore Generale CNOS-FAP
10:00 Introduzione ai lavori Massimo Margottini, Università Roma Tre
10:10 Lezione magistrale:Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro Michele Pellerey, Università Pontificia Salesiana
11:00 Relazioni del gruppo di ricerca Coordina: Michele Pellerey Dariusz Grzadziel, Università Pontificia Salesiana Enrica Ottone, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium Massimo Margottini, Università Roma Tre Filippo Epifani, CRISFAD Università Roma Tre
12:30 Altre relazioni di ricerca ed Esperienze (da definire) Coordina: Dariusz Grzadziel Concetta la Rocca, Università Roma Tre Francesca Rossi, Università Roma Tre Ricercatori e docenti che hanno risposto alla call
13:30 Pausa Pranzo
14:30 SessioneEsperienze e ricerche a scuola e all’università (da definire) Coordina: Enrica Ottone Insegnanti scuola primaria, scuola secondaria I grado e II grado Docenti e Ricercatori universitari, Studenti
17:30  Conclusione

Per l'iscrizione al Convegno del 13 settembre è richiesta la compilazione del seguente MODULO

Organizzatori

Il Comitato scientifico è formato da: Michele Pellerey, Darius Grzadziel, Massimo Margottini, Enrica Ottone, Mario Tonini.

Il Comitato tecnico-organizzativo è composto da: Francesca Rossi, Tiziana Fasoli, Federica De Carlo, Carla Consoni.




>ALTRE FAQ