Quali servizi e strumenti fornisce?

La piattaforma CompetenzeStrategiche.it fornisce servizi, strumenti e materiali a supporto dell'attività educativa, formativa, valutativa e di orientamento scolastico e professionale. 

Fig. 1: Flow Chart del servizio

Flow Chart del servizio


Questionari di autovalutazione

L'accesso alla piattaforma fornisce un profilo utente che consente di ottenere i codici di accesso alla compilazione di quattro questionari di autovalutazione delle proprie competenze strategiche nello studio e nel lavoro costruiti e validati da Michele Pellerey e collaboratori:

  • QSAr (Questionario ridotto sulle Strategie di Apprendimento) per  studenti che sono all'inizio del percorso di scuola secondaria di primo grado e alla conclusione della scuola primaria;
  • QSA (Questionario sulle Strategie di Apprendimento) che è rivolto in particolare a studenti che sono all'inizio del percorso di scuola secondaria di secondo grado e/o formazione professionale;
  • QPCS (Questionario sulla percezione delle proprie competenze strategiche) che è consigliato a per studenti che si trovano al termine degli studi secondari di secondo grado e/o in ingresso nell'Università;
  • QPCC (Questionario di Percezione delle proprie Competenze e Convinzioni) che è consigliato a soggetti adulti, impegnati in contesti professionali di tipo relazionale.

La piattaforma consente l’accesso alla compilazione di un altro strumento autovalutativo che consente di riflettere sulla propria percezione delle dimensioni temporali di passato, presente e futuro:

  • ZTPI (Zimbardo Time Perspective Inventory) che è consigliato per studenti dei gradi più alti dellistruzione (sc. secondaria di secondo grado, università) e adulti.

La piattaforma consente l’accesso alla compilazione degli strumenti anche a singoli utenti che non hanno effettuato il login e non hanno un codice di accesso come Istituto. Nel menù in alto, cliccando sulla voce "Prova i questionari", l'utente può scegliere lo strumento.


Profili individuali, di classe e di Istituto

Al termine della compilazione la piattaforma elabora i dati e restituisce immediatamente il profilo individuale che può essere consultato direttamente e scaricato in versione pdf (esempio di profilo).

Inoltre, sono forniti profili di classe e di Istituto.


Strumenti per l'autoformazione e l'intervento

Dai primi mesi del 2016 è stata attivata una sezione contenente materiali per la formazione e l'autoformazione degli operatori (insegnanti, formatori, educatori). La sezione contiene

  • indicazioni e strumenti per un uso educativo del dati raccolti attraverso i questionari, allo scopo di favorire la progettazione di percorsi orientati a consolidare o a promuovere le competenze che risultassero meno sviluppate;
  • un ambiente di comunicazione per favorire l'interazione tra docenti, studenti ed esperti.

 Inoltre è stata introdotta la possibilità di costruire un Portfolio digitale in ambiente Mahara.



>ALTRE FAQ