Indice degli argomenti
-
LA GUIDA
Questa area della piattaforma fornisce informazioni e risorse:
- la guida aggiornata all'uso della piattaforma,
- alcune risorse per la formazione e l'autoformazione dei formatori e degli insegnanti,
- alcuni video e attività per gli studenti.
Cartella: 1Il QSA
Percorsi e strumenti per un'uso educativo
La sezione contiene risorse per i docenti e per gli studenti per accrescere la consapevolezza dei processi cognitivi, affettivi e motivazionali che informano l'attività di apprendimento, esplorarne il grado di apprendimento raggiunto e impostare una valida azione formativa utilizzando il Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA) di M. Pellerey.
Libro: 1Pagine: 4Lezione: 1File: 1Contenuto interattivo: 7URL: 1Il QSA ridotto
La sezione, dedicata a formatori e insegnanti, contiene una breve presentazione testuale e video del Questionario sulle Strategie di Apprendimento ridotto (QSA-r) e alcune risorse per la somministrazione del questionari agli studenti e la lettura dei profili. Il Questionario è una riduzione del QSA di Michele Pellerey ed è consigliato a studenti della scuola secondaria di primo grado e allievi in ingresso nei corsi di formazione professionale.
Pagine: 3URL: 1File: 1Il QPCS
La sezione contiene risorse per i docenti e per gli studenti per accrescere la consapevolezza di alcune competenze strategiche essenziali per lo studio e il lavoro e impostare una valida azione formativa utilizzando il Questionario sulla Percezione delle proprie Competenze Strategiche (QPCS) di M. Pellerey.
Pagine: 2URL: 1Il QPCC
La sezione, dedicata a formatori, orientatori e insegnanti, contiene una breve presentazione testuale del Questionario di Percezione delle proprie Competenze e Convinzioni (QPCC) e alcune risorse per la somministrazione del questionari e la lettura dei profili. Il Questionario ideato da M. Pellerey è consigliato a soggetti adulti, impegnati in contesti professionali di tipo relazionale.
Pagine: 3URL: 1Lo ZTPI
La sezione contiene risorse per i docenti e per gli studenti per accrescere la consapevolezza della propria prospettiva temporale e impostare una valida azione formativa utilizzando lo Zimbardo Time Perspective Inventory (ZTPI) di P. G. Zimbardo e J. Boyd. Lo strumento si rivolge prevalentemente a studenti dei gradi più alti dell’istruzione: scuola secondaria, università e giovani adulti.
Pagine: 2URL: 2Il QAP
La sezione, dedicata a formatori, orientatori e insegnanti, contiene una breve presentazione testuale del Questionario sull'adattabilità professionale (QAP) e alcune risorse per la somministrazione del questionari e la lettura dei profili. Il Questionario ideato da M. J. Savickas e E. Porfeli è stato tradotto e adattato da F. Levroni, M. Margottini, M. Pellerey è consigliato a soggetti adulti impegnati in contesti professionali o in transizione lavorativa.
Pagine: 2File: 1Documentazione
Pagine: 4Contenuto Interattivo: 1Cartella: 1