Indice degli argomenti

  • LA GUIDA

    Questa area della piattaforma fornisce informazioni e risorse:

    • la guida aggiornata all'uso della piattaforma,
    • alcune risorse per la formazione e l'autoformazione dei formatori e degli insegnanti,
    • alcuni video e attività per gli studenti.
    Guida
    Cartella: 1
  • Il QSA

    Percorsi e strumenti per un'uso educativo

    La sezione contiene risorse per i docenti e per gli studenti per accrescere la consapevolezza dei processi cognitivi, affettivi e motivazionali che informano l'attività di apprendimento, esplorarne il grado di apprendimento raggiunto e impostare una valida azione formativa utilizzando il Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA) di M. Pellerey.

    Libro: 1Pagine: 4Lezione: 1File: 1Contenuto interattivo: 7URL: 1
  • Il QSA ridotto

    La sezione, dedicata a formatori e insegnanti, contiene una breve presentazione testuale e video del Questionario sulle Strategie di Apprendimento ridotto (QSA-r) e alcune risorse per la somministrazione del questionari agli studenti e la lettura dei profili. Il Questionario è una riduzione del QSA di Michele Pellerey ed è consigliato a studenti della scuola secondaria di primo grado e allievi in ingresso nei corsi di formazione professionale.

    Pagine: 3URL: 1File: 1
  • Il QPCS

    La sezione contiene risorse per i docenti e per gli studenti per accrescere la consapevolezza di alcune competenze strategiche essenziali per lo studio e il lavoro e impostare una valida azione formativa utilizzando il Questionario sulla Percezione delle proprie Competenze Strategiche (QPCS) di M. Pellerey.

    Pagine: 2URL: 1
  • Il QPCC

    La sezione, dedicata a formatori, orientatori e insegnanti, contiene una breve presentazione testuale del Questionario di Percezione delle proprie Competenze e Convinzioni (QPCC) e alcune risorse per la somministrazione del questionari e la lettura dei profili. Il Questionario ideato da M. Pellerey è consigliato a soggetti adulti, impegnati in contesti professionali di tipo relazionale.

    Pagine: 3URL: 1
  • Lo ZTPI

    La sezione contiene risorse per i docenti e per gli studenti per accrescere la consapevolezza della propria prospettiva temporale e impostare una valida azione formativa utilizzando lo Zimbardo Time Perspective Inventory (ZTPI) di P. G. Zimbardo e J. Boyd. Lo strumento si rivolge prevalentemente a studenti dei gradi più alti dell’istruzione: scuola secondaria, università e giovani adulti.

    Pagine: 2URL: 2
  • Il QAP

    La sezione, dedicata a formatori, orientatori e insegnanti, contiene una breve presentazione testuale del Questionario sull'adattabilità professionale (QAP) e alcune risorse per la somministrazione del questionari e la lettura dei profili. Il Questionario ideato da M. J. Savickas e E. Porfeli è stato tradotto e adattato da  F. Levroni, M. Margottini, M. Pellerey è consigliato a soggetti adulti impegnati in contesti professionali o in transizione lavorativa.

    Pagine: 2File: 1
  • Documentazione

    Pagine: 4Contenuto Interattivo: 1Cartella: 1