L’area Formazione della piattaforma è stata aggiornata di recente con l’inserimento di numerose risorse utili per la formazione e l’autoformazione dei docenti e degli educatori, con indicazioni e suggerimenti per la lettura e l’interpretazione dei risultati e con attività online da proporre agli studenti.

 

Percorsi

Molte scuole, nell’ambito dei propri piani di formazione, hanno richiesto al gruppo di ricerca interventi di supporto per l’applicazione dei questionari in una varietà di progetti educativi: dall’orientamento, allo sviluppo di strategie di apprendimento e di competenze strategiche essenziali.


Con i docenti che hanno partecipato alle attività formative sull’uso dei questionari è stato concordato un protocollo operativo minimo da seguire:
1. Pulsante Somministrare il questionario (o i questionari) agli alunni nella prima parte dell’anno.
2. Pulsante Analizzare e commentare collettivamente i profili ottenuti.
3. Pulsante Sollecitare in tutti gli alunni la riflessione sugli esiti individuali ottenuti e alla scelta di obiettivi e strategie di sviuppo (facendo riferimento a varie risorse disponibili sulla piattaforma come le schede di autovalutazione, il libretto dell’allievo e l'ePortfolio).
4. Pulsante Integrare i profili ottenuti con ulteriori strumenti informativi e formativi (Ottone, 2014). 



Per approfondire