Guida

4. L'interpretazione dei dati

 

Gli esiti della compilazione di tutti i questionari sono forniti immediatamente a tutti gli utenti attraverso un profilo individuale che riporta in forma grafica, integrata da un commento testuale, l’elaborazione dei punteggi. Gli utenti registrati possono accedere all'elaborazione dei dati oltre che a livello individuale, anche a livello di classe/gruppo e a livello di Istituto/Altro accreditato.  

Tab. 9: Il prospetto dei tipi di esiti e il link alle indicazioni per l'interpretazione 

Tipo di esiti

QSA

QSAr

QPCS

QPCC

ZTPI

QAP

Prospetto di Istituto/Altro accreditato
Prospetto di classe/gruppo
Profilo individuale (rappresentazione grafica)     
Profilo individuale (commento testuale)
Indicazioni per l'interpretazione -->

 

Le modalità con le quali i dati possono essere letti, interpretati e utilizzati sono ovviamente molte. Suggeriamo di seguito alcuni spunti generali che possono essere usati per una prima analisi dei profili individuali e dei prospetti di Istituto/Altro accreditato e di classe/gruppo. Per un approfondimento specifico sui singoli questionari si rimanda ai rispettivi link a cui si accede cliccando sui pulsanti Indicazioni per l'interpretazione che si trovano nell'ultima riga della tabella sopra.

 

L'accesso al menù di elaborazione

Il referente di un Istituto/Altro accreditato, dopo aver fatto login accede ai report dei risultati dal menù principale utente registrato, selezionando il tasto elaborazione dati. Dalla schermata che si apre può vedere un prospetto riassuntivo dei questionari compilati. Nella figura seguente è fornito un esempio. 

Fig. 10a: Report dei questionari compilati da un Isituto/Altro accreditato

Per accedere ai prospetti degli esiti di gruppo e individuali occorre selezionare il questionario e, dal menù che appare, scegliere l’anno scolastico e il periodo in cui lo strumento è stato somministrato agli allievi/utenti del proprio Istituto/Altro accreditato (Fig. 10b).

Fig. 10b: Il menù per l'accesso alle elaborazioni

Elaborazione

 

Dopo aver scelto i valori e aver confermato con il pulsante ok il referente ha accesso ai prospetti degli esiti.

  

Il prospetto di Istituto

Il sistema restituisce come primo report una tabella che presenta l’insieme dei dati raggruppati per Istituto/Altro accreditato suddivisi per classe e sezione. Nella prima colonna, in ogni riga, tra parentesi, è indicato il numero dei questionari compilati per classe/gruppo; nelle colonne successive, in relazione a ciascun fattore, sono fornite le medie dei risultati per classe e sezione e nell'ultima riga la media di Istituto/Altro accreditato.

Tale prospetto può essere utile per considerare eventuali scostamenti di un gruppo/classe dalla media di Istituto in relazione a uno o più fattori e per individuare gli eventuali aspetti che richiedono una attenzione da parte dei docenti e dei formatori.

Un facsimile della struttura del prospetto di Istituto/Altro accreditato è fornito nella figura sotto.

 Fig. 11: La struttura del prospetto di Istituto

Classe e Sezione

 C1 

 C2 

 C3 

 C4 

 C5 

 C6 

 C7 

 A1 

 A2 

 A3 

 A4 

 A5 

 A6 

 A7 

  Classe - Sezione  (...)  
Classe - Sezione (...)
Classe - Sezione (...)
Classe - Sezione (...)
Classe - Sezione  (...)
 ...
 Media

Il prospetto di Istituto/Altro accreditato può essere scaricato in PDF e stampato con gli appositi comandi che si trovano sotto la tabella. Inoltre, se necessario, il referente può intervenire per modificare i dati. Di seguito si fornisce un esempio.

La modifica dei dati

Nella figura sotto, nella prima riga dell'elenco delle classi prime c'è un errore: il nome della sezione (BSA) è preceduto dal numero 1 e la classe 1BAS ha un solo studente (cerchio giallo). Modificando la sezione da '1BSA' a 'BSA', nella successiva elaborazione la studentessa risulterà inserita nel gruppo classe/sezione corretto. 

Fig. 12: Gli strumenti per la modifica o l'eliminazione di un record

Modifica errore

Gli strumenti per la modifica dell'errore sono posti accanto al nome di ciascuno studente. Come raffigurato sopra (riquadro con sfondo giallo), accanto al nome della studentessa appaiono il simbolo di una matita e una x: con la x si può cancellare il questionario, mentre con la matita si accederà a una tabella dalla quale si potranno correggere eventuali errori relativi a: nome, cognome, anno scolastico, periodo di riferimento, classe e sezione.

  

Il prospetto di una classe/gruppo

Il secondo livello di elaborazione si ottiene accedendo alla classe e sezione attraverso il link automatico posto sui nomi delle classi/gruppi contenuti nella prima colonna dalla tabella Prospetto di Istituto. Il prospetto di una classe/gruppo è costituito dalla lista nominativa degli studenti e dalla tavola dei punteggi per ciascuno dei fattori del questionario. Quello che segue è un esempio di prospetto di classe.

 Fig. 13: Il prospetto dei risultati di una classe al QSA

 Cognome Nome

 C1 

 C2 

 C3 

 C4 

 C5 

 C6 

 C7 

 A1 

 A2 

 A3 

 A4 

 A5 

 A6 

 A7 

 Cognome Nome 1 Modifica Elimina  9 8 6 5 8 7 7 4 8 8 4 5 8 3
 Cognome Nome 2 Modifica Elimina 4 9 3 5 7 2 9 4 9 7 3 3 6 6
 Cognome Nome 3 Modifica Elimina 5 4 5 8 4 9 6 3 1 2 7 6 5 5
 Cognome Nome 4 Modifica Elimina 4 1 7 4 3 7 5 2 2 2 6 9 4 2
 Cognome Nome 5 Modifica Elimina 9 6 4 6 2 6 4 7 9 4 3 3 3 7
 ...
 Media 6,2 5,6 5,0 5,6 4,8 6,2 6,2 4,0 5,8 4,6 4,6 5,2 5,2 4,6

LEGENDA: Punteggio arancione = sotto/sopra la media (punto di debolezza)

Tale prospetto può essere salvato in PDF e stampato attraverso il pulsante posto sotto la tabella. Oltre al prospetto sintetico della classe da questa pagina è possibile salvare, e quindi stampare, un unico file contenente tutti i profili individuali degli allievi.

Le celle evidenziate in arancione evidenziano i punteggi che risultano sopra/sotto la media in negativo (punti deboli). Le indicazioni per la lettura e il possibile utilizzo formativo di questo prospetto per i diversi questionari sono fornite nella sezione Formazione.

  

Il profilo individuale

Il terzo report è il profilo individuale a cui si accede dal link posto sul cognome e nome del rispettivo studente. Il profilo dell'esito individuale fornito per tutti i questionari è composto da due parti, una grafica e l'altra testuale.

1) Un profilo grafico consente di valutare a colpo d’occhio la distribuzione dei punteggi (esito) per ciascun fattore e di verificarne il posizionamento nella media oppure sopra o sotto di essa.

Quello che segue è un esempio di profilo grafico individuale ottenuto al termine della compilazione del QSA. Cliccando sopra la voce sintetica di ciascuno dei fattori, è possibile avere una descrizione più dettagliata del fattore stesso e delle sue implicazioni rispetto alle strategie di apprendimento. Nella figura sotto, ad esempio, è stata attivata la voce 'Volizione'.

 Fig. 14: Un esempio di profilo individuale del QSA

Cf.  Interpretazione profilo individuale del QSA 

Nel QSA il punteggio è indicato su scala stanine da 1 a 9 (il tratteggio verticale al centro della colonna 'Esito' segna la posizione del valore centrale pari a 5). Per ciascun fattore sulla barra grigia è posizionato un rettangolo con il punteggio ottenuto evidenziato da uno sfondo colorato. Se il rettangolo si colloca a destra del tratto centrale il valore è superiore alla media, se invece si colloca a sinistra è inferiore. Tuttavia ai fini dell'interpretazione dei risultati, in particolare nella definizione del profilo testuale, vengono considerati

    • nella media i punteggi che oscillano da 4 a 6,
    • inferiori alla media i punteggi da 1 a 3 e
    • superiori alla media i punteggi compresi tra 7 e 9.

Si ricorda che non per tutti i fattori un punteggio superiore alla media è da considerarsi come un dato positivo in quanto alcune scale risultano invertite. Per facilitare la lettura dei risultati, i fattori sui quali porre attenzione, quali possibili indicatori di criticità, sono evidenziati con il colore arancione. Al contrario, i fattori che indicano possibili punti di forza sono evidenziati in verde, mentre i fattori che risultano nella media sono in giallo.

 

2) Nei profili individuali, per favorire un riscontro immediato da parte dello stesso studente, la rappresentazione grafica è completata da un commento di tipo testuale degli esiti. Per ciascuno dei fattori, il commento restituisce il posizionamento rispetto alla scala e fornisce una interpretazione del suo significato con eventuali suggerimenti di carattere compensativo, qualora il punteggio fosse espressione di criticità.

Fig. 15: Un esempio di commento testuale

Il profilo ottenuto, può essere stampato direttamente dallo studente al termine della compilazione oppure inviato ad un indirizzo e-mail o salvato in formato PDF. Per l’invio tramite e-mail è necessario inserire nell’apposito spazio posto in fondo al profilo l’indirizzo e-mail al quale si desidera inviare la pagina e premere il tasto Invia, oppure cliccare su Scarica PDF e salvare il file. Si consiglia di fare entrambe le cose (figura sotto). 

Fig. 16: I suggerimenti finali per l'interpretazione e la stampa

QSA_stampa profilo

Un messaggio avviserà dell’avvenuto invio del profilo all’indirizzo indicato.

Per la compilazione e l’elaborazione di tutti i questionari si procede nello stesso modo indicato per il QSA e anche la restituzione del profilo e la stampa avviene con le stesse modalità.

Interpretazione