Guida

3. I questionari

3.2. L'area di prova

 

Nell'area di prova dei questionari l'utente ospite accede in modo autonomo agli strumenti senza creare un account (cioè senza registrazione) e può

    • provare uno o più strumenti per verificarne il funzionamento,
    • scaricare e stampare in PDF l'esito individuale senza salvarlo sulla piattaforma.

Si accede all'area di prova dei questionari dal pulsante Ospite che si trova nella barra in alto: il menù che si apre oltre a dare accesso alla pagina di presentazione dell'area di prova consente di selezionare subito lo strumento d’interesse e di accedere così direttamente alla compilazione dei questionari in modalità 'prova'. I link ai questionari in questa modalità sono forniti anche in questa pagina.

Il servizio è gratuito sia per chi non effettua accesso sia per chi richiede un account. Di seguito è suggerita la procedura per la compilazione dei questionari di prova.

 

Ospite

L'accesso ai questionari di prova come ospite

Se vuoi solo provare i questionari autonomamente (senza usare le chiavi di accesso di un Istituto/Altro accreditato) non devi fare login né creare un tuo account. Puoi procedere nel modo seguente: seleziona lo strumento che ti interessa, leggi alcune informazioni sullo strumento, poi torna in questa pagina o accedi al menù Ospite per compilare uno o più questionari di autovalutazione. Segui le istruzioni:

 Leggi e scegli il questionario più adeguato alle tue esigenze: QSA, QSAr, QPCS, QPCC, ZTPI, QAP. Approfondisci

 Accedi alla compilazione dei questionari di prova cliccando sui link sotto o su quelli che trovi nel sottomenù del pulsante Ospite:

        • QSAr   (studenti della scuola secondaria di primo grado e dell'ultimo anno della scuola primaria)
        • QSA    (studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado e della formazione professionale)
        • QPCS  (studenti che terminano gli studi secondari di secondo grado e in ingresso nell’Università)
        • QPCC  (insegnanti e altri professionisti che operano in contesti professionali di tipo relazionale)
        • ZTPI   (studenti che si trovano al termine degli studi secondari di secondo grado e in ingresso nell’Università, adulti)
        • QAP    (studenti di scuola secondaria, università e giovani adulti)

 Scarica e leggi attentamente il profilo risultante al termine della compilazione. Ricorda che l'esito che otterrai è solo indicativo di una autovalutazione. Ti suggeriamo di utilizzare anche altre fonti informative che ti aiutino a conoscerti anche da altri punti di vista. Ad esempio, se sei uno studente puoi confrontarti con un tuo docente sui risultati ottenuti.

 

L'accesso ai questionari di prova per gli Utenti registrati

L'area di prova può essere utilizzata dal referente o da un docente per testare il questionario prima di farlo compilare agli studenti, oppure può essere usata da singoli utenti che fossero interessati ad autosomministrarsi gli strumenti senza salvarli sull'account istituzionale. La compilazione dà luogo alla sola restituzione del profilo individuale.

Si suggerisce ai referenti di Istituto/Altro accreditato e ai professionisti che accedono con account di servirsi dei link che si trovano in questa pagina nel caso si voglia compilare un questionario di prova.

Prova