Guida

5. La ricerca

 

La piattaforma è l'esito di una ricerca commissionata dal CNOS-FAP e realizzata da un gruppo di studiosi coordinati da Michele Pellerey. Le numerose pubblicazioni scientifiche si incentrano sia sulla presentazione degli strumenti autovalutativi e sulla loro validazione sia sulla documentazione di esperienze di utilizzo educativo e formativo di tali strumenti. Nel 2019 c'è stato anche un Convegno internazionale di cui sono stati pubblicati gli Atti nel 2020.

Alcune tappe significative dello sviluppo della ricerca sono indicate nella figura sottostante.

  • Il lavoro di Michele Pellerey, a partire dagli anni Ottanta, la pubblicazione del volume sul QSA nel 1996 e del QPCC nel 2001 e del volume Dirigere il proprio apprendimento: Autodeterminazione e autoregolazione nei processi di apprendimento (La Scuola, Brescia) nel 2006, sono all'origine della ricerca.
  • Nel 2011 è stata attivata la piattaforma Competenzestrategiche.it (in seguito rivista e aggiornata nel 2016, nel 2018-2019 e nel 2022).
  • Nel corso degli anni, come si può vedere di seguito, sono state numerose le pubblicazioni (rapporti di ricerca e altri volumi sugli strumenti autovalutativi e su percorsi e strumenti di supporto alle attività didattiche, educative e formative).

 Fig. 17: Alcune tappe dello sviluppo della ricerca (1996-2022)

. 

 Le pubblicazioni

Nel corso degli anni è cresciuto il numero delle pubblicazioni e degli utenti della piattaforma Competenzestrategiche.it. Scuole e istituti dei diversi ordini e gradi, centri per la formazione professionale e l’orientamento, università e ricercatori, consulenti ed esperti di orientamento hanno utilizzato i questionari proposti in Competenzestrategiche.it in diverse attività didattiche, di ricerca e consulenza orientativa.

Nel 2019 si è realizzato un convegno internazionale che ha messo a confronto esperienze di ricerca e applicazione degli strumenti della piattaforma nei diversi contesti scolastici, formativi e professionali.

 

Il Convegno internazionale (2019)

Nel 2020 più di quaranta studiosi, tra docenti, ricercatori e formatori, appartenenti a numerosi atenei e istituti di ricerca, scuole primarie e secondarie, e centri per l’orientamento, la formazione e il lavoro hanno contribuito alla realizzazione del volume Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni curato da Michele Pellerey, Massimo Margottini e Enrica Ottone, pubblicato nel dicembre 2020 da Roma TrE-Press. L’opera raccoglie i contributi presentati al Convegno internazionale – da cui il libro ha preso il titolo - tenuto il 13 Settembre 2019 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana, la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e il CNOS-FAP Centro Nazionale Opere Salesiane-Formazione e Aggiornamento Professionale.
Così come si evince dalla presentazione del testo, l’obiettivo è raccogliere una sintesi del lavoro di ricerca realizzato dal network spontaneo che si è sviluppato in un decennio intorno all’uso degli strumenti implementati sulla piattaforma Competenzestrategiche.it.

L'intero volume è disponibile in formato e-book e può essere scaricato al seguente link.

Copertina

Le presentazioni dei membri dell'équipe di ricerca al Convegno sono disponibili ai seguenti link:

    • M. Pellerery: "Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro" (download)
    • D. Grzadziel: "Riflessione nei processi di apprendimento" (download)
    • E. Ottone: "Competenzestrategiche.it: una risorsa per i docenti" (download)
    • M. Margottini: "La piattaforma competenzestrategiche.it: Applicazioni, ricerche, sviluppi" (download)
    • F. Epifani: "Competenzestrategiche.it: statistiche di utilizzo e sviluppi della piattaforma" (download)

Sono disponibili anche le registrazioni video degli interventi al convegno e altra documentazione

    • Il video del convegno 

  

Il Comitato scientifico del convegno era formato da: Michele Pellerey, Darius Grzadziel, Massimo Margottini, Enrica Ottone, Mario Tonini.

Il Comitato tecnico-organizzativo era composto da: Francesca Rossi, Tiziana Fasoli, Federica De Carlo, Carla Consoni.