Guida

2. La piattaforma

2.2. La registrazione

 

La piattaforma, come già presentato, fornisce gratuitamente la possibilità di compilare gli strumenti secondo due modalità: Utente registrato e Ospite.

Possono registrarsi sulla piattaforma Competenzestrategiche.it e fare richiesta di un account

    • le Istituzioni: Scuole di ogni ordine e grado, Enti e Centri di istruzione e formazione professionale (IeFP), Università, Centri di orientamento che intendono stabilire i livelli di competenza posseduti dagli studenti in ingresso e offrire risultati utili anche ad orientare la propria scelta formativa;
    • i professionisti accreditati: psicologi, orientatori, formatori, educatori, ricercatori che hanno intenzione di utilizzare la piattaforma per scopi valutativi e orientativi per erogare formazione o a fini di ricerca. 

Per registrarsi alla piattaforma il referente di un Istituto/Altro accreditato o il singolo professionista accede al modulo di richiesta di account che si trova al fondo della home page (Fig. 4) e fornisce i dati indicati per ottenere le proprie credenziali di accesso come amministratore.

Fig. 4: Il modulo di richiesta di un account

Richiesta account

Compilato il modulo, il richiedente riceverà le credenziali (il proprio username e la password come amministratore), di norma entro le 24 ore, sulla casella di posta elettronica indicata. 

Le credenziali sono riservate al solo referente che dopo il login può accedere alla Pagina di amministrazione dove potrà reperire le chiavi di accesso ai questionari (il codice Istituto/Ente e la password del questionario) da comunicare agli studenti per la compilazione di uno o più strumenti.

 La procedura di somministrazione

 

I servizi per gli utenti registrati

La piattaforma fornisce agli utenti registrati (e in parte anche agli utenti ospiti) vari servizi, strumenti e materiali a supporto dell'attività educativa, formativa e valutativa e di orientamento scolastico e professionale.

Il percorso di fruizione del servizio da parte dell'utente registrato e i servizi erogati attraverso la piattaforma sono descritti nella figura 5.

Fig. 5: Il flowchart del servizio

Nel corso degli anni il gruppo di ricerca che ha realizzato e tiene aggiornata la piattaforma ha lavorato per fornire – principalmente ai docenti e ai formatori – non solo dei questionari di autovalutazione, ma soprattutto un ambiente online che diventasse spazio di comunicazione, di interazione e di ricerca-azione-formazione. La pubblicazione del volume contenente gli atti del convegno svoltosi nel 2019 rende visibile la varietà di percorsi realizzati in vari luoghi d’Italia e in differenti contesti (scolastico, della formazione professionale, universitario, di orientamento e dei servizi al lavoro). 

  La ricerca