Guida
6. La formazione
6.3. Il libretto dello studente e l'ePortfolio su Mahara
La piattaforma mette a disposizione anche alcuni strumenti che sono stati predisposti per supportare (e documentare) un percorso di sviluppo delle proprie competenze strategiche.
Dal 2014 è disponibile il fac simile di un Libretto dello studente che può essere scaricato nelle due versioni in relazione ai due questionari
Dal 2018, con l’intento di fornire altre risorse e strumenti per sostenere, promuovere e documentare la crescita di consapevolezza delle competenze strategiche, la piattaforma è stata integrata anche con un sistema di ePortfolio basato sul software open source Mahara. Il progetto permette agli Istituti/Altri accreditati di offrire agli studenti (e ad altri soggetti tra cui i docenti stessi) uno strumento per la costruzione di un portfolio digitale personale dove raccogliere le proprie esperienze, documentare competenze e progressi registrati, riflettere e migliorare sulle proprie strategie di apprendimento e costruire un proprio progetto personale di orientamento.
Nella fase di sperimentazione (2018-2022) più di 1.300 studenti e docenti di Istituti pilota hanno usufruito di questa risorsa e, come esito della ricerca, da gennaio 2023 è accessibile online un modello di ePortfolio per gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado in relazione ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) il cui utilizzo è aperto a tutti gli utenti che ne faranno richiesta. Il modello è un facsimile di ePortfolio composto da 7 pagine o videate in cui uno studente immaginario si presenta, elenca le principali esperienze di apprendimento a scuola e fuori dalla scuola, presenta i lavori migliori, descrive e documenta alcune competenze sviluppate, espone quello che vuole realizzare in futuro, racconta e valuta il percorso riflessivo che ha compiuto nel realizzare l’ePortfolio (Fig. 24).
Fig. 24: Indicazioni per la realizzazione del modello di ePortfolio per lo studente in PCTO