Nei questionari QSA e QSAr il fattore: Ansietà di base, difficoltà a controllare le reazioni emotive, è denominato in breve Ansietà di base.
Un punteggio elevato in questo fattore denota la tendenza a vivere il percorso di studio in modo essenzialmente emotivo. L’emozione è una componente molto importante e, quando sia presente, potenzia notevolmente l’elemento cognitivo nel percorso di apprendimento. Naturalmente la componente emotiva potrà generare un’ansia moderata o, al contrario, un’ansia eccessiva. Va da sé che un’ansia moderata consente di vivere il proprio percorso di apprendimento e le proprie prestazioni in modo positivo e stimolante, mentre un’ansia eccessiva può diventare paralizzante e condurre ad errori o all’inazione. È dunque opportuno che lo studente, anche opportunamente indirizzato, impari a riflettere sugli eventuali elementi che possano provocargli un’ansia eccessiva per ricondurli ad una dimensione accettabile e gestibile della stessa, in modo da renderla funzionale alle proprie aspettative di conoscenza e di performance.