Nel QSA il fattore: Interferenze emotive occasionali, capacità o incapacità di controllarle, è denominato in breve Interferenze emotive.
Un punteggio elevato in questo fattore denota la tendenza a non saper gestire le emozioni nelle situazioni di studio.
L’emozione è una componente molto importante e, quando sia presente, potenzia notevolmente l’elemento cognitivo nel percorso di apprendimento. Naturalmente la componente emotiva potrà generare un’ansia moderata o, al contrario, un’ansia eccessiva. Va da sé che un’ansia moderata consente di vivere il proprio percorso di apprendimento e le proprie prestazioni in modo positivo e stimolante, mentre un’ansia eccessiva può diventare paralizzante e condurre ad errori o all’inazione. È dunque opportuno che lo studente, anche opportunamente indirizzato, impari a riflettere sugli eventuali elementi che possano provocargli un’ansia eccessiva per ricondurli ad una dimensione accettabile e gestibile della stessa, in modo da renderla funzionale alle proprie aspettative di conoscenza e di performance.