Nel QSA e nel QSAr il fattore Percezione della propria competenza e senso di responsabilità, è denominato in breve Percezione di competenza.
La percezione della propria competenza nel portare a termine gli impegni scolastici, è considerata dagli esperti uno dei fattori principali nello sviluppo di motivazioni e disposizioni positive nel percorso di apprendimento. Il senso di responsabilità, a sua volta, sostiene e potenzia la dimensione positiva della correlazione tra compito da eseguire, soddisfazione per il lavoro fatto e stima di sé. Può accadere che nel percorso di apprendimento si venga deviati dal circolo positivo: responsabilità verso il compito – soddisfazione per l’esecuzione del compito – stima di sé – percezione di competenza – potenziamento della consapevolezza delle proprie capacità nell’apprendimento – rinnovata responsabilità verso un nuovo compito più elevato – e così via. Qualora questo accada è importante analizzare l’anello debole, o l’interruzione della catena positiva per ripristinarne la continuità e ritrovare il ritmo giusto nella relazione tra il sé e il compito da portare a termine.