Nel QSA il fattore: Attribuzione del successo o del fallimento a cause non controllabili, è denominato in breve Attribuzione a cause incontrollabili.
Un alto punteggio in questo fattore denota una tendenza ad attribuire il proprio successo o fallimento ad elementi che si ritengono fuori dalla sfera di influenza del soggetto stesso. Dunque, lo studente che risponde a questo profilo, mostrerà una debolezza nella capacità di attivare un reale controllo del proprio processo di apprendimento, attribuendo i risultati dello stesso a cause che non dipendono dalla propria abilità nel gestirlo. Sarà perciò importante attivare percorsi di riflessione e di analisi sulle cause, in modo da definirne i confini di realtà e procedere pertanto ad una attivazione della metaconoscenza dei propri personali tempi e modi nell’apprendere. È importante che lo studente acquisisca la consapevolezza che l’intelligenza e la capacità di apprendere non sono definiti una volta per tutte, ma che sono fattori in evoluzione e che la continua modificazione degli stessi può essere operata dallo stesso soggetto in apprendimento, opportunamente guidato.