QPCC

Il Questionario di Percezione delle proprie Competenze e Convinzioni (QPCC) è consigliato a giovani e adulti in cerca di occupazione o impegnati in contesti professionali di tipo relazionale. È uno strumento autovalutativo che consente alla persona di riflettere sull'immagine di sé in relazione ad alcune competenze e convinzioni che caratterizzano il suo agire in contesto lavorativo o di stage

Chi compila il QPCC ha la possibilità di prendere coscienza dell'importanza che hanno alcune dimensioni nel contesto della propria attività professionale e può individuare le dimensioni più incerte da sviluppare.

Le dimensioni prese in considerazione sono 4 (affettivo-emozionale, volitiva, cognitiva, motivazionale) a loro volta articolate in 10 fattori o caratteristiche specifiche in chi utilizza lo strumento e che formano la base di altrettante scale che evidenziano i livelli raggiunti in ciascun fattore. Esso comprende 63 items.

Per approfondire

FONTE: Pellerey Michele – Orio Francesco, Il questionario di percezione delle proprie competenze e convinzioni (QPCC), Roma, Edizioni Lavoro 2001.

» Glossario

Tag: