L'interpretazione degli esiti al QPCS

Il profilo grafico individuale per il QPCS è restituito con punteggio standardizzato, ossia un punteggio da 1 a 9, in modo da consentire un immediato confronto con la media, che si colloca all’interno della posizione 5 della scala. Il QPCS presenta gli esiti nelle sei scale con punteggi tutti diretti, pertanto la dimensione della colonnina grafica è espressione diretta del livello di competenza per quella scala. Un esempio di profilo è riportato nella figura sottostante.

Fig. 1: Profilo individuale nel QPCS

Fattore Descrizione Esito
F1 Competenza strategica nel collaborare con altri nel lavoro e nell’apprendimento
F2 Competenza strategica nel gestire forme accentuate di ansietà
F3 Competenza strategica nel gestire se stessi nel lavoro e nell’apprendimento: autoregolazione e volizione 
F4 Competenza strategica di natura metacognitiva nel gestire processi riflessivi
F5 Competenza strategica nel dare senso e prospettiva alla propria esistenza umana e lavorativa
F6  Competenza strategica in ambito motivazionale (percezione di competenza)

LEGENDA:   = nella media; Punteggio verde = sopra/sotto la media (punto di forza); Punteggio arancione = sopra/sotto la media (punto di debolezza)

Indicazioni per interpretare i risultati e suggerimenti per migliorare le tue competenze strategiche

Fattore Descrizione
F1 Hai ottenuto un punteggio alto che potrebbe indicare una buona propensione a collaborare con gli altri.
Il fattore tende a mettere in evidenza la disponibilità a lavorare con altri e il grado di valutazione soggettiva positiva a impegnarsi in una attività collaborativa, sia al fine di migliorare il proprio apprendimento, sia a quello di sviluppare la competenza nel lavorare in gruppo.
F2 Hai ottenuto un punteggio medio che potrebbe indicare adeguata capacità nel gestire le proprie emozioni.
I soggetti, come è facile constatare anche dall'osservazione occasionale, differiscono grandemente nelle loro reazioni emozionali alle situazioni e agli avvenimenti. Ciò ha anche una componente biologica, ma in gran parte intervengono componenti culturali ed educative. Una reazione emotiva, infatti, acquista valenza positiva o negativa a seconda dell'interpretazione che ne diamo. E' possibile inoltre canalizzare in maniera fruttuosa la tendenza a una accentuata reattività emozionale. A questo fine si possono sviluppare competenze specifiche di controllo e di valorizzazione della propria emotività.
F3 Hai ottenuto un punteggio basso che potrebbe indicare una ridotta capacità nel gestire e portare a termine i propri impegni.
La scala intende mettere in risalto la valutazione personale circa la capacità di portare a termine in maniera sistematica e decisa i propri impegni. Essa mette in evidenza anche alcuni aspetti di quello che è stato definito il controllo dell’azione, cioè la capacità di mettere in atto strategie che proteggono e sostengono l’esecuzione delle decisioni prese. In particolare, di fronte a noia, fatica o disinteresse per il contenuto, si rimane fedeli lo stesso all’impegno assunto. Non solo, ma si riesce a predisporre le cose e a organizzare il tempo in modo da assicurare che i compiti assegnati o assunti giungano a soddisfacente conclusione.
F4 Hai ottenuto un punteggio basso che potrebbe indicare una ridotta capacità nel gestire con piena consapevolezza i propri processi di apprendimento.
I processi elaborativi riguardano i collegamenti che vengono messi in atto tra quanto si acquisisce di nuovo e il mondo della propria esperienza e le conoscenze già acquisite e organizzate. L’uso del questionario non solo permette di mettere in risalto se il soggetto già utilizza o meno queste strategie, ma anche sollecita l’attenzione e la motivazione per mettere in atto nel futuro strategie di questo tipo per comprendere con più cura e ricordare meglio. In altre parole i vari item prospettano elementi di un metodo d’apprendimento che miri alla comprensione più che alla pura ripetizione.
F5 Hai ottenuto un punteggio basso che potrebbe indicare una ridotta attenzione al dare senso e valore ai propri progetti.
In tutti i progetti formativi si mette in risalto l’importanza di promuovere l’adozione di un proprio progetto di vita e di carriera professionale. Il fattore tende a mettere in luce la presenza o meno di un quadro di riferimento valoriale e di maturazione di una scelta di finalizzazione esistenziale, soprattutto nel contesto lavorativo e sociale.
F6 Hai ottenuto un punteggio medio che potrebbe indicare adeguata propensione nel sentirsi in grado di affrontare con efficacia i propri impegni.
La scala tende a mettere in evidenza alcuni elementi caratteristici dei giudizi di autoefficacia e più in generale di percezione di avere conseguito adeguati livelli di competenza nella propria attività anche di tipo professionale. Questa percezione è estesa anche alla capacità di appropriarsi in maniera valida e significativa di nuove conoscenze e capacità necessarie per migliorare nella professionalità. Un livello buono in questo fattore è indizio di disponibilità a impegnarvisi non solo superficialmente o per necessità, ma con costanza e interesse.

Invia questa pagina a questo indirizzo e-mail:  

Scarica PDF

Ultime modifiche: lunedì, 9 gennaio 2023, 08:21