Il prospetto sintetico dei Questionari

 
I fattori e le dimensioni indagate nei questionari QSA, QSAr e QPCS
Strumento QSA (M. Pellerey) QSAr (M. Pellerey) QPCS (M. Pellerey et alii)
Denominazione Questionario sulle strategie di apprendimento Questionario sulle strategie di apprendimento - versione ridotta Questionario di percezione sulle proprie competenze strategiche
Target Studenti del biennio della Scuola secondaria di secondo grado e Formazione Professionale Studenti dell’ultimo anno della Scuola secondaria di primo grado e che sono all'inizio di un percorso biennale o triennale di Formazione Professionale Studenti dell’ultimo anno della Scuola  secondaria di secondo grado e Formazione professionale, universitari, giovani in cerca di occupazione, adulti
Dimensioni e fattori                14 fattori di cui 7 cognitivi e metacognitivi (c) e 7 affettivo motivazionali 8 fattori di cui 4 cognitivi e metacognitivi (C), 4 affettivo motivazionali (A) 6 fattori cognitivi e affettivo motivazionali
C1 Strategie elaborative C1 Strategie elaborative per comprendere e ricordare F4 Competenze strategiche di natura metacognitiva nel gestire i processi riflessivi
C2 Autoregolazione C2 Strategie auto-regolative (Autoregolazione)   
C3 Disorientamento   
C4 Disponibilità alla collaborazione F1 Collaborare nel lavoro e nell’apprendimento
C5 Organizzatori semantici C3 Strategie grafiche per capire, sintetizzare e ricordare (Organizzatori semantici)    
C6 Difficoltà di concentrazione C4 Strategie di controllo dell'attenzione (carenza)
C7 Autointerrogazione  
A1 Ansietà di base A1 Strategie di controllo delle emozioni F2 Gestire forme accentuate di ansietà
A2 Volizione A2 Volizione F3 Gestire se stessi nel lavoro e nell’apprendimento: Autoregolazione e Volizione
A3 Attribuzione a cause controllabili A3 Attribuzioni causali (stile attributivo)    
A4 Attribuzione a cause incontrollabili   
A5 Mancanza di perseveranza
A6 Percezione di competenza A4 Percezione di competenza F6 Competenze strategiche in ambito motivazionale (percezione di competenza)
A7 Interferenze emotive    F5 Competenze strategiche nel dare senso e prospettiva alla propria esistenza umana e lavorativa
Fattore aggiuntivo: Senso e prospettiva esistenziale  
Item 100 item valutati su scala da 1 a 4 46 item valutati su scala da 1 a 4 55 item valutati su scala da 1 a 4
Tempo di compilazione circa 30 minuti circa 20 minuti circa 20 minuti
Fonte Pellerey M.,Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA), Roma, LAS 1996 Margottini M., Validazione del QSA ridotto, in Pellerey M. et Alii (a cura di), Strumenti e metodologie di orientamento formativo e professionale nel quadro dei processi di apprendimento permanente, Roma, CNOS-FAP 2018, 257-304 Download Bay M. - Gradziel D. - Pellerey M., Promuovere la crescita nelle competenze strategiche che hanno le loro radici nelle dimensioni morali e spirituali della persona. Rapporto di ricerca, Roma, CNOS-FAP 2010. Download 
PDF QSA in formato PDF QSAr in formato PDF QPCS in formato PDF

  

I fattori e le dimensioni indagate nel QPCC, nello ZTPI e nel QAP
Sigla QPCC (M. Pellerey) ZTPI (P. G. Zimbardo) QAP (M. L. Savickas)
Denominazione Questionario di percezione delle proprie competenze e convinzioni Zimbardo Time Perspective Inventory Questionario sull'adattabilità professionale
Target Soggetti giovani e adulti impegnati in contesti professionali di tipo relazionale (professionisti, insegnanti e educatori) Studenti di scuola secondaria, università e giovani adulti Giovani e adulti in stage, cerca di lavoro o già inseriti in contesto lavorativo.
Dimensioni e fattori           10 fattori 5 zone della prospettiva temporale 4 dimensioni dell'adattabilità professionale
V1 Autoregolazione e perseveranza sul lavoro Passato-positiva Concern
V2 Far fronte a sfide personali (coping) Passato-negativa Control
A1 Ansia di parlare in pubblico Presente-fatalistica Curiosity
A2 Senso di insicurezza Presente-edonistica Confidence
A3 Senso di inadeguatezza Futuro       
M1 Percezione di competenza.      
M2 Orientamento all io
M3 Attribuzioni causali (locus of control interno)
C1 Competenze elaborative
C2 Competenza comunicativa
Item 63 item valutati su scala da 1 a 4 56 item valutati su scala da 1 a 5 24 item su scala da 1 a 5
Tempo di compilazione circa 30 minuti circa 25 minuti circa 10 minuti
Fonte Pellerey M. - Orio F., Il questionario di percezione delle proprie competenze e convinzioni (QPCC), Roma, Edizioni lavoro 2001. Zimbardo P.  G. - Boyd J., Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita, Milano, Mondadori 2009.

Savickas Mark L. - Porfeli Erik J., Career Adapt-Abilities Scale: Construction, reliability, and measurement equivalence across 13 countries, in Journal of Vocational Behavior 80(2012)3, 661-673. Traduzione italiana dello strumento a cura di M. Pellerey, M. Margottini, R. Leproni.

PDF QPCC in formato PDF ZTPI in formato PDF

QAP in formato PDF

Ultime modifiche: lunedì, 9 gennaio 2023, 16:25