Un'esperienza con il QSAr in un Istituto comprensivo

L’istituto comprensivo di Loreto Aprutino (PE) a partire dall’anno scolastico 2014-2015 ha avviato un laboratorio per indagare le strategie cognitive e metacognitive e l'approccio al metodo di studio degli alunni della Scuola secondaria di I grado. A gennaio 2015 ha proposto la compilazione del QSAr alle tre classi quinte della Scuola primaria come azione mirata di orientamento in vista del passaggio al ciclo successivo. Dopo tre anni, nel mese di giugno 2019, agli stessi allievi ha richiesto la compilazione del QSA con l'obiettivo di registrare eventuali miglioramenti.

Dal resconto dell'esperienza emerge quanto segue:

«Il questionario si è rivelato molto utile per entrambe le annualità in quanto ha favorito la comprensione dei profili di ogni singolo alunno e delle classi ed ha offerto spunti di riflessione tra i docenti per avviare un percorso di continuità e di orientamento. La docente funzione strumentale per l’orientamento, i docenti del consiglio di classe e la docente psicologa hanno analizzato i profili emersi e incontrato gli studenti a piccoli gruppi o individualmente e le rispettive famiglie per una restituzione dei dati emersi. Il momento di condivisione con le famiglie e con gli studenti è stato molto apprezzato dagli stessi in quanto hanno avuto l’opportunità di riflettere sul proprio profilo e su quella della classe, sul proprio stile di apprendimento, sulla conoscenza di sé e sulla modalità di porsi di fronte allo studio e alla scelta della futura scuola». 

«Nel mese di giugno 2019, durante l’Esame di Stato di terza media, gli alunni sono stati invitati a compilare il QSA alla presenza di un genitore. L’obiettivo era quello di comprendere quale scostamento ci potesse essere in termini di miglioramento, negli alunni, tra il profilo emerso in quinta primaria, nell’anno scolastico 2015-2016, attraverso la somministrazione del questionario QSAr e quello elaborato al termine di un ciclo triennale di studi nella scuola secondaria, comparando le otto dimensioni presenti in entrambi i questionari: C1 Strategie elaborative, C2 Autoregolazione, C3 Organizzatori semantici, C4 Difficoltà di concentrazione, A1 Ansietà di base, A2 Volizione, A3 Attribuzione causali, A4 Percezione di competenza.

Durante la restituzione del Documento di valutazione, i docenti e la do-cente psicologa, hanno condiviso e riflettuto individualmente con lo studente e la famiglia, le dimensioni emerse dal profilo ottenuto dal QSA e il possibile percorso di miglioramento delle strategie di apprendimento» (Marrone-Romano 2019, 152).

 

  Marrone Graziella - Romano Lorella, Mi autovaluto a conclusione del primo ciclo, in Pellerey Michele - Margottini Massimo - Ottone Enrica (a cura di), Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni, Roma, Roma TrE-Press 2020, 147-154. Download

Ultime modifiche: martedì, 20 dicembre 2022, 13:48