La validazione del QPCC (2001, 2018)

Una nuova verifica della affidabilità delle scale del QPCC è stata condotta nel 2018 da Massimo Margottini su 1215 questionari compilati, attraverso alpha di Cronbach. I soggetti a cui è stato applicato il questionario operano nell'ambito delle professioni educative (insegnanti e educatori) o sono studenti aspiranti a tali professioni. 

Le analisi statistiche «hanno riguardato l’analisi di affidabilità delle scale, le correlazioni inter-item di tutte le scale, medie e deviazioni standard di item e di scala. L’analisi di affidabilità delle scale è stata condotta attraverso il calcolo dell’alfa di Cronbach».

Il confronto con l’alpha di Cronbach della prima validazione del questionario realizzata su 517 soggetti (Pellerey, 2001) ha consentito di rilevare il risultato presentato nella tabella 1: «per tutte le scale è confermata una discreta o buona omogeneità e [...] è stato ottenuto un indice con valore pari o più alto rispetto alla validazione del 2001» (Margottini, 2020, 292).

Tab. 1: Il confronto tra i risultati ottenuti nelle due validazioni del QPCC

Fattore Descrizione

Alpha di Cronbach
(2001)

Alpha di Cronbach
(2018)

A1 Ansia di parlare in pubblico .87 .92
A2 Senso di insicurezza .70 .82
A3 Senso di inadeguatezza .62 .62
V1 Autoregolazione e perseveranza sul lavoro .73 .80
V2 Far fronte a sfide personali (coping) .65 .72
C1 Competenze elaborative .74 .90
C2 Competenza comunicativa .69 .79
M1 Percezione di competenza .71 .82
M2 Orientamento all io .70 .74
M3 Attribuzioni causali (locus of control interno)   .64 .78

 Fonte: Margottini 2020, 293

«Le analisi di affidabilità delle scale del QPCC sono state condotte su tutti i casi e per le seguenti classi di età:19-25, 26-35 e >35 anni. Tutte le analisi hanno dato esiti che si discostano solo leggermente per alcune scale da quelli riportati nella tabella sopra. Sempre nella prospettiva di implementare sulla piattaforma la restituzione dei profili per fascia di età e quindi di avere un confronto con un campione di riferimento più omogeneo, sono stati ricalcolati i punti standard in scala stanine per tutte le scale» (Margottini, 2020, 293).

Nello studio di Margottini pubblicato nel Rapporto di ricerca del 2020 citato al fondo di questa pagina si possono consultare le tabelle che riportano i punteggi stanine per tutte le scale e per fasce di età.

 

 

  Fonte: Margottini Massimo, Lo sviluppo di strumenti on line per l'autovalutazione e la promozione di competenze strategiche per dirigere se stessi nello studio e nel lavoro,  in Pellerey Michele (a cura di), Progetto di ricerca-intervento sul ruolo del portfolio digitale. Strumento di Formazione Professionale iniziale e continua dei docenti del secondo ciclo del sistema istruttivo e formativo, in particolare della IeFP, Roma, CNOS-FAP 2020, 292-294.324-332. Download

Ultime modifiche: sabato, 14 gennaio 2023, 16:01