Presentazione

Il Questionario sulla Adattabilità professionale (QAP) è uno strumento ottenuto attraverso la traduzione e il libero adattamento, a cura di M. Pellerey, M. Margottini e R. Leproni, del Career Adapt-Abilities Scale (CAAS) di M. Savickas & E. J. Porfeli (2012). Il QAP indaga quattro dimensioni:

    • Concern, preoccupazione per il proprio futuro professionale,
    • Control, controllo sul proprio sviluppo professionale,
    • Curiosity, ossia l’inclinazione ad esplorare le opportunità professionali,
    • Confidence, ossia la fiducia in se stessi e la convinzione di autoefficacia.

Il questionario è consigliato a giovani e adulti che sono in cerca di lavoro o sono già inseriti in contesto lavorativo. 

 

Descrizione delle scale

L'adattabilità professionale è definita come la propensione ad affrontare in modo adeguato i compiti evolutivi per prepararsi e partecipare al ruolo lavorativo e ad adattarsi alle richieste impreviste dovute ai cambiamenti del mondo del lavoro e delle condizioni lavorative.

Essa implica i seguenti fattori e i rispettivi item:

 

 CONCERN: Attenzione allo sviluppo professionale, cioè orientamento positivo verso il futuro, la preoccupazione per esso e la propensione a pianificare mettendo insieme passato, presente e futuro.

1.  Penso a come sarà il mio futuro
2.  Sono consapevole che le scelte di oggi influenzeranno il mio domani
3.  Mi preparo per il futuro
4.  Sono consapevole delle scelte formative e professionali che devo compiere
5.  Pianifico in vista dei miei obiettivi
6.  Mi preoccupo per il mio futuro professionale

 

  CONTROL: il Controllo sullo sviluppo professionale, ovvero la propensione a pensare che il futuro è almeno in parte controllabile e che è importante essere perseveranti.

7.   Sono forte e perseverante
8.   Decido in autonomia
9.   Mi assumo la responsabilità delle mie azioni
10. Difendo quello in cui credo
11. Conto su me stesso/a
12. Faccio ciò che ritengo giusto

 

  CURIOSITY: la Curiosità per il miglioramento professionale, ovvero la propensione ad esplorare l'ambiente con l'obiettivo di apprendere informazioni su di sé e sul mondo. circostante

13. Esploro l’ambiente intorno a me
14. Cerco opportunità per crescere
15. Esamino con cura le opzioni prima di scegliere
16. Tengo conto dei modi diversi per fare le cose
17. Esploro i miei problemi in profondità
18. Mi lascio incuriosire da nuove opportunità

 

  CONFIDENCE: la Fiducia in sé stessi per lo sviluppo professionale, ovvero la propensione a nutrire fiducia nelle proprie capacità e in particolare nei confronti dell'affrontare le sfide e del superare gli ostacoli che si possono incontrare nel perseguimento dei propri obiettivi.

19. Porto a termine i miei compiti in modo efficace
20. Ho cura di fare bene le cose
21. Acquisisco nuove competenze
22. Potenzio le mie abilità
23. Supero gli ostacoli
24. Affronto e risolvo problemi

 

Un altro fattore collegato ai precedenti che non è considerato nel presente strumento è il seguente:

    • COOPERAZIONE, ovvero la propensione ad operare con gli altri in una realtà in cambiamento, condividendo e agendo per il bene proprio e degli altri, al fine di aumentare le possibilità di migliorare il contesto in cui si vive.

 

LA VALIDAZIONE E L'AFFIDABILITÀ 

Le analisi statistiche sulla versione del QAP fornita sulla piattaforma sono state condotte da Massimo Margottini su 1345 questionari. Il QAP è stato applicato prevalentemente a studenti universitari. L'analisi di affidabilità delle scale, condotta attraverso il calcolo dell'alpha di Cronbach, in tutte le scale ha confermato una buona omogeneità (Margottini, 2020).

«Del CAAS era già stata realizzata e validata una versione in lingua italiana con buone proprietà psicometriche (Soresi, Nota, Ferrari 2012). Tuttavia sulla piattaforma è stata adottata una nuova traduzione per uniformare la fornulazione linguistica degli item a quella degli altri questionari, in particolare gli item sono presentati in forma soggettiva (es. Decidere in autonomia diventa Decido in autonomia). Trattandosi di strumenti pensati per promuovere un percorso riflessivo, a partire dalla immediata restituzione dei profili, si è ritenuto che la formulazione degli item in forma soggettiva, in primo luogo, risultasse uniforme con quella degli altri strumenti e quindi potesse sollecitare nei soggetti una migliore identificazione e un più forte coinvolgimento». (Margottini, 237).

 

Fonti

Savickas Mark L. - Porfeli Erik J., Career Adapt-Abilities Scale: Construction, reliability, and measurement equivalence across 13 countries, in Journal of Vocational Behavior 80(2012)3, 661-673. [Download] Traduzione italiana dello strumento a cura di M. Pellerey, M. Margottini, R. Leproni [Download]

Margottini Massimo, Lo sviluppo di strumenti on line per l'autovalutazione e la promozione di competenze strategiche per dirigere se stessi nello studio e nel lavoro, in Pellerey Michele (a cura di), Progetto di ricerca-intervento sul ruolo del portfolio digitale. Strumento di Formazione Professionale iniziale e continua dei docenti del secondo ciclo del sistema istruttivo e formativo, in particolare della IeFP, Roma, CNOS-FAP 2020, 237.294-294.333-335. Download

Ultime modifiche: lunedì, 9 gennaio 2023, 09:13