Il profilo individuale (QSA) | facsimile

Profilo al Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA)

La tabella ti restituisce in forma grafica la tua posizione (scala 1-9) in ciascuna delle dimensioni indagate dal QSA.
La spiegazione ti consente di riflettere sul significato dell’esito ottenuto. Il QSA è uno strumento di autovalutazione
indica come ti percepisci. Confronta gli esiti ottenuti con il tuo insegnante. Se appaiono fattori evidenziati in arancione, potrebbero essere punti deboli da potenziare.

  Fattore    Descrizione Esito
C1  Strategie elaborative QSA 3 arancione
C5  Organizzatori semantici
C7  Autointerrogazione
C2  Autoregolazione QSA 2 arancione
C3  Disorientamento QSA 8 arancione
C6  Difficoltà di concentrazione
C4  Disponibilità alla collaborazione QSA 4 giallo
A1  Ansietà di base QSA 9 arancione
A7  Interferenze emotive
A2  Volizione QSA 1 arancione
A5  Mancanza di perseveranza
A3  Attribuzione a cause controllabili QSA 7 verde
A4  Attribuzione a cause incontrollabili   QSA 3 verde
A6  Percezione di competenza

LEGENDA:   = nella media; Punteggio verde = sopra/sotto la media (punto di forza); Punteggio arancione = sopra/sotto la media (punto di debolezza)

Indicazioni per interpretare i risultati e suggerimenti per migliorare le tue competenze strategiche

Fattore Descrizione
C1

Ti attribuisci un punteggio basso per l'uso di strategie elaborative, cioè tendi a mettere poco in relazione quanto studi o ascolti con quanto già conosci, con la tua esperienza, con immagini mentali e con esempi, al fine di comprendere e ricordare meglio. 
Quando studi: cerca esempi; applica i nuovi concetti a situazioni personali; collega i vari passaggi a immagini significative; ripeti mentalmente; usa analogie; cerca di trarre conclusioni non esplicitate nel testo; seleziona progressivamente gli elementi fondamentali del discorso e collegali tra loro; chiarisci gli obiettivi che vuoi raggiungere.

C5 Ti assegni un punteggio medio per l'uso di organizzatori semantici grafici, cioè sei sufficientemente in grado di organizzare in modo coerente e sistematico quello che studi, e ti servi di disegni, grafici e tabelle.
C7 Ti assegni un punteggio alto per l'autointerrogazione, cioè tendi spesso a porti e a porre domande per controllare la tua comprensione, il ricordo o la preparazione alle interrogazioni.
C2 Ti riconosci un punteggio basso per l'autoregolazione, cioè sei poco capace di gestire autonomamente lo studio e, in genere, i processi di apprendimento.
Tieni sotto controllo le tue azioni: prendi appunti durante le lezioni e sistemali dopo la lezione; segna sul testo le cose più importanti; organizza le cose da fare e lo studio in base al tempo che hai a disposizione.
C3

Provi un senso di disorientamento e hai difficoltà ad organizzarti nello studio, cioè tendi a perderti negli impegni di studio, fatichi a orientarti nei vari compiti di apprendimento e a organizzare le conoscenze.
Trova delle strategie che ti aiutino a organizzare efficacemente il materiale da studiare, il tempo a disposizione, l'ambiente di studio.

C6 Le difficoltà che incontri nel concentrarti nello studio e nell'organizzare tempi e spazi di lavoro sono nella media.
C4 Hai un punteggio medio per la preferenza nello studiare con altri, cioè in genere apprezzi e sei disponibile ad uno studio partecipativo e collaborativo.
A1

Hai un punteggio elevato nell'ansietà di base e incontri notevoli difficoltà nel controllare le tue reazioni emotive.
Rifletti sugli elementi che ti provocano un'ansia eccessiva per ricondurli ad una dimensione accettabile e gestibile. Un certo livello di tensione interna è necessario per affrontare con la dovuta energia un compito impegnativo, ma un'eccessiva eccitazione nervosa può bloccare la tua risposta e a ridurre le tue prestazioni. Hai bisogno di essere tranquillizzato, rassicurato e incoraggiato.

A7 Le occasionali reazioni emotive, che normalmente sono correlate con l'ansietà, sono nella media.
A2

Hai un punteggio basso per la volizione, cioè fai fatica a gestire le attività scolastiche che richiedono impegno, sforzo e concentrazione, non riesci a portare a termine gli impegni e a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Prendi coscienza delle difficoltà che incontri nell'impegnarti nelle attività che richiedono sforzo, impegno e costanza e cerca di riconoscerne le cause per imparare a gestirle e a controllarle. Proteggi la tua motivazione da sollecitazioni e interessi alternativi e da stanchezza e frustrazione di fronte alle difficoltà che puoi incontrare. Rivedi il tuo atteggiamento verso la scuola e lo studio in particolare e rifletti sul valore che assegni agli obiettivi che ti poni.

A5

Ti riconosci un'elevata mancanza di perseveranza nello sviluppare l'attività di studio e nel portare a termine i compiti assegnati. Il fattore è correlato negativamente a quello della volizione.
Attiva percorsi di riflessione e di analisi sulle cause di questa situazione che denota uno stato di demotivazione e individua adeguate strategie di studio sia di natura cognitiva che motivazionale.

A3 Un risultato positivo è costituito dal punteggio alto in questo fattore: attribuisci le cause dei tuoi successi o fallimenti scolastici a fattori controllabili, come ad esempio il tuo impegno o il tuo sforzo.
A4 Tendi a non attribuire le cause dei tuoi successi o fallimenti scolastici a fattori incontrollabili, generalmente stabili e non modificabili, come ad esempio la fortuna o le domande facili o difficili del professore.
A6 Ti assegni un punteggio medio per la percezione della tua competenza, cioè ti percepisci sufficientemente efficace nello studio e responsabile nel portare a termine gli impegni scolastici.

- - - - - - - -

Il Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA) ti consente di rilevare come percepisci le tue competenze strategiche nello studio. Discuti i risultati ottenuti con i tuoi insegnanti e controlla la coerenza dimostrata dai punteggi riportati nelle scale antitetiche, come ad esempio, A2 e A5, oppure A3 e A4 che dovrebbero correlarsi negativamente. Se così non fosse potrebbe significare che le risposte sono state date a caso. Se necessario puoi provare a ricompilare il questionario.

Invia questa pagina a questo indirizzo e-mail:  

Scarica PDF

Ultime modifiche: lunedì, 9 gennaio 2023, 08:18