Il profilo individuale (QSA) | facsimile
Profilo al Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA)
La tabella ti restituisce in forma grafica la tua posizione (scala 1-9) in ciascuna delle dimensioni indagate dal QSA.
La spiegazione ti consente di riflettere sul significato dell’esito ottenuto. Il QSA è uno strumento di autovalutazione, indica come ti percepisci. Confronta gli esiti ottenuti con il tuo insegnante. Se appaiono fattori evidenziati in arancione, potrebbero essere punti deboli da potenziare.
LEGENDA: = nella media; = sopra/sotto la media (punto di forza); = sopra/sotto la media (punto di debolezza)
Indicazioni per interpretare i risultati e suggerimenti per migliorare le tue competenze strategiche
Fattore | Descrizione |
C1 |
Ti attribuisci un punteggio basso per l'uso di strategie elaborative, cioè tendi a mettere poco in relazione quanto studi o ascolti con quanto già conosci, con la tua esperienza, con immagini mentali e con esempi, al fine di comprendere e ricordare meglio. |
C5 | Ti assegni un punteggio medio per l'uso di organizzatori semantici grafici, cioè sei sufficientemente in grado di organizzare in modo coerente e sistematico quello che studi, e ti servi di disegni, grafici e tabelle. |
C7 | Ti assegni un punteggio alto per l'autointerrogazione, cioè tendi spesso a porti e a porre domande per controllare la tua comprensione, il ricordo o la preparazione alle interrogazioni. |
C2 | Ti riconosci un punteggio basso per l'autoregolazione, cioè sei poco capace di gestire autonomamente lo studio e, in genere, i processi di apprendimento. Tieni sotto controllo le tue azioni: prendi appunti durante le lezioni e sistemali dopo la lezione; segna sul testo le cose più importanti; organizza le cose da fare e lo studio in base al tempo che hai a disposizione. |
C3 |
Provi un senso di disorientamento e hai difficoltà ad organizzarti nello studio, cioè tendi a perderti negli impegni di studio, fatichi a orientarti nei vari compiti di apprendimento e a organizzare le conoscenze. |
C6 | Le difficoltà che incontri nel concentrarti nello studio e nell'organizzare tempi e spazi di lavoro sono nella media. |
C4 | Hai un punteggio medio per la preferenza nello studiare con altri, cioè in genere apprezzi e sei disponibile ad uno studio partecipativo e collaborativo. |
A1 |
Hai un punteggio elevato nell'ansietà di base e incontri notevoli difficoltà nel controllare le tue reazioni emotive. |
A7 | Le occasionali reazioni emotive, che normalmente sono correlate con l'ansietà, sono nella media. |
A2 |
Hai un punteggio basso per la volizione, cioè fai fatica a gestire le attività scolastiche che richiedono impegno, sforzo e concentrazione, non riesci a portare a termine gli impegni e a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. |
A5 |
Ti riconosci un'elevata mancanza di perseveranza nello sviluppare l'attività di studio e nel portare a termine i compiti assegnati. Il fattore è correlato negativamente a quello della volizione. |
A3 | Un risultato positivo è costituito dal punteggio alto in questo fattore: attribuisci le cause dei tuoi successi o fallimenti scolastici a fattori controllabili, come ad esempio il tuo impegno o il tuo sforzo. |
A4 | Tendi a non attribuire le cause dei tuoi successi o fallimenti scolastici a fattori incontrollabili, generalmente stabili e non modificabili, come ad esempio la fortuna o le domande facili o difficili del professore. |
A6 | Ti assegni un punteggio medio per la percezione della tua competenza, cioè ti percepisci sufficientemente efficace nello studio e responsabile nel portare a termine gli impegni scolastici. |
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Il Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA) ti consente di rilevare come percepisci le tue competenze strategiche nello studio. Discuti i risultati ottenuti con i tuoi insegnanti e controlla la coerenza dimostrata dai punteggi riportati nelle scale antitetiche, come ad esempio, A2 e A5, oppure A3 e A4 che dovrebbero correlarsi negativamente. Se così non fosse potrebbe significare che le risposte sono state date a caso. Se necessario puoi provare a ricompilare il questionario.
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